Dott.ssa SIMONA DI BIASE
Psicologa e psicoterapeuta
FORMAZIONE
Nel 2004 si laurea presso l’Università degli Studi di Torino in Psicologia Clinica e di Comunità.
Nel 2006 è abilitata all’esercizio della professione di psicologo (iscrizione Albo degli Psicologi del Piemonte nr.4610).
Nel 2009 conclude il corso di perfezionamento in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva presso il Centro Clinico Crocetta di Torino.
Tra il 2006 e 2010 frequenta presso il Centro Clinico Crocetta un corso pluriennale in sessuologia ed ottiene le qualifiche di esperto in educazione sessuale (primo livello), consulente in sessuologia (secondo livello) e sessuologo clinico (terzo livello)
Nel 2010 consegue la Specializzazione in Psicoterapia cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta di Torino (scuola riconosciuta dal M.I.U.R e affiliata alla S.I.T.C.C) ed è abilitata all’esercizio dell’attività di psicoterapeuta (iscrizione elenco degli psicoterapeuti del Piemonte)
Nel 2014 consegue il diploma di Specializzazione in Psicopatologia dell’Apprendimento (direzione scientifica prof. Cornoldi) conferito dall’ente di formazione Fondazione Progetto Uomo di Belluno
Nel 2015 partecipa al workshop “Family Based Treatment nella cura dei disturbi alimentari in adolescenza” tenuto dal Prof. Daniel Le Grange docente dell’Istituto Benioff di Pediatria dell’Università di San Francisco
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Dopo la laurea e durante gli anni di specializzazione svolge attività di tirocinio formativo presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile e l’unità di Psicologia Clinica dell’Ospedale Maggiore della carità di Novara acquisendo competenze nella diagnosi e nella cura dei disturbi psicologici in età evolutiva e in età adulta.
In seguito all’abilitazione all’esercizio della professione lavora come psicologa libera professionista sul territorio di Novara e Provincia. Matura interesse verso la psicologia scolastica e sviluppa collaborazioni con le scuole del territorio realizzando diversi progetti e corsi di formazione rivolti a docenti, alunni e genitori.
Nel 2008 diventa socia fondatrice dell’Associazione Solidali (associazione disturbi alimentari); sviluppa e realizza diverse iniziative sul territorio Novarese rivolte alla cittadinanza ed alla scuola.
Dal 2010, in seguito alla specializzazione in psicoterapia cognitiva, fonda insieme ad un gruppo di colleghi lo Studio Liberamente sito a Novara. Negli anni sviluppa le aree di interesse professionale e intreccia collaborazioni importanti con enti, associazioni e professionisti del territorio. Attualmente si occupa di diagnosi e cura dei disagi in età evolutiva, di psicoterapia degli adulti, di psicopatologia dell’apprendimento (DSA, ADHD e difficoltà di apprendimento) e di psicologia scolastica.
Dal 2010 al 2012 svolge attività di psicoterapia come psicologa volontaria presso l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
Dal 2012 al 2015 intraprende una collaborazione presso il Centro polispecialistico Medici in Famiglia di Milano, occupandosi di psicoterapia, di diagnosi e trattamento delle difficoltà di apprendimento e di formazione nelle scuole.
Dal 2015 collabora come libera professionista presso il Centro per l’Autismo Enrico Micheli sito a Novara occupandosi di interventi di psicoterapia rivolti a soggetti con Sindrome di Asperger.
Liberamente è uno studio privato costituito da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti che hanno deciso di unire le proprie competenze ed esperienze professionali, per creare un’equipe in grado di rispondere in modo innovativo, articolato e completo ai bisogni delle persone.
viale Roma 28
28100 Novara
0321 032667
info@studioliberamentenovara.it
Dott.ssa Egle Bongianino
psicologa e psicoterapeuta
349 8303210
bongianino@studioliberamentenovara.it
Dott.ssa Simona Di Biase
psicologa e psicoterapeuta
347 2370867
dibiase@studioliberamentenovara.it
Dott.ssa Rossana Locatelli
psicologa e psicoterapeuta
346 7239016
locatelli@studioliberamentenovara.it