Dott.ssa EGLE BONGIANINO
Psicologa e psicoterapeuta
FORMAZIONE
Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia Sociale e dello Sviluppo e iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (n°4701).
Specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento con il corso di perfezionamento in Psicopatologia dell’apprendimento, diretto dal prof. Giacomo Stella, presso l’Università di San Marino, e con il corso di perfezionamento in Psicologia dell’apprendimento della matematica, diretto dalla prof.ssa Daniela Lucangeli, presso il C.N.I.S. di Padova.
Specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso il “Centro Clinico Crocetta” di Torino, (scuola riconosciuta dal M.I.U.R. e affiliata alla S.I.T.C.C., Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica. Iscritta nell’elenco degli Psicoterapeuti della Regione Piemonte.
Perfezionata in Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva presso il “Centro Clinico Crocetta” di Torino (corso quadriennale).
Ha frequentato, inoltre, corsi di approfondimento e training in:
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) – terapeuta di primo livello
Mindfulness
Sessuologia Clinica, titolo riconosciuto dalla Fed. Italiana di Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.)
Consulente Sessuale, titolo riconosciuto dalla Fed. Italiana di Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.)
Esperto in Educazione Sessuale, titolo riconosciuto dalla Fed. Italiana di Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.)
Disturbi del comportamento alimentare (Family based treatment del prof. Daniel LeGrange)
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Dal 2007 lavora come libera professionista nel territorio novarese, in collaborazione con pediatri, neuropsichiatri, logopediste e psicomotriciste. Gli ambiti di intervento principali sono la consulenza psicologica e psicoeducativa, la psicoterapia dell’età evolutiva e degli adulti, il sostegno alla genitorialità e la diagnosi ed il trattamento dei disturbi dell’apprendimento.
Dal 2007 al 2013 collabora con ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale di Novara, occupandosi della valutazione dei nuovi volontari.
Dal 2008 ad oggi collabora con diverse scuole di Novara e Provincia come psicologa scolastica attraverso la realizzazione di progetti di prevenzione rivolti agli alunni, sportelli psicologici di ascolto per alunni, genitori ed insegnanti e corsi di formazione rivolti al corpo docente.
Dal 2010 fonda con alcune colleghe lo Studio Liberamente di Novara.
Dal 2014 lavora come cotrainer presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva C.T.C. sede di Torino.
In passato ha collaborato con il centro polispecialistico Medici in Famiglia di Milano, occupandosi prevalentemente di diagnosi e trattamento di difficoltà e disturbi dell’apprendimento (DSA, ADHD, BES) e di psicoterapia dell’età evolutiva, con il Centro COSPES di Novara, occupandosi di diagnosi, riabilitazione e consulenza psicologica, nonché con l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara in qualità di specializzanda in psicoterapia presso l’ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare del reparto di Psichiatria e in qualità di psicologa tirocinante, presso il servizio di Neuropsichiatria infantile.
Liberamente è uno studio privato costituito da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti che hanno deciso di unire le proprie competenze ed esperienze professionali, per creare un’equipe in grado di rispondere in modo innovativo, articolato e completo ai bisogni delle persone.
viale Roma 28
28100 Novara
0321 032667
info@studioliberamentenovara.it
Dott.ssa Egle Bongianino
psicologa e psicoterapeuta
349 8303210
bongianino@studioliberamentenovara.it
Dott.ssa Simona Di Biase
psicologa e psicoterapeuta
347 2370867
dibiase@studioliberamentenovara.it
Dott.ssa Rossana Locatelli
psicologa e psicoterapeuta
346 7239016
locatelli@studioliberamentenovara.it