Nasce lo studio Liberamente dall’intento di un gruppo di psicoterapeuti, accomunati dalla stessa formazione teorica, di offrire un servizio privato di diagnosi e cura secondo il modello cognitivista, ancora poco diffuso sul territorio novarese.
Proseguono e si consolidano le attività di screening delle difficoltà di apprendimento (DSA) nelle scuole, sulla scia dei riscontri positivi e della collaborazione sviluppata con alcune scuole dopo il primo progetto pilota di screening dei DSA, realizzato in sinergia con l’Associazione Italiana Dislessia (AID sede di Novara). Lo studio porta avanti ormai da diversi anni questo tipo di progetti, allo scopo di sostenere il percorso scolastico e il benessere psicologico dei bambini in difficoltà.
Nasce una collaborazione con l’Associazione Solidali, Associazione Disturbi Alimentari di Novara, e poco dopo viene realizzato il progetto “Essere o apparire”,un’attività di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare rivolta agli studenti delle scuole superiori. L’iniziativa ha preso avvio grazie al sostegno della Fondazione della Comunità Novarese, della Provincia di Novara, della Fondazione Banca Popolare di Novara e del Centro Servizi per il Volontariato.
Lo studio debutta con la prima serata aperta alla cittadinanza, in collaborazione con lo Studio Torinese di Psicologia Cognitiva (STPC). L’iniziativa, dal titolo “Amori interrotti”, ha riscosso interesse nella cittadinanza e nei professionisti del settore, tanto da portare lo studio a replicare l’esperienza nel 2013 con un ciclo di tre serate dal titolo “Quando le emozioni prendono corpo: un viaggio attraverso le fasi della vita”.
Nasce l’equipe multidisciplinare per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES): per garantire un’offerta sempre aggiornata e il più completa possibile agli utenti, lo studio inizia una stabile collaborazione con logopediste e tutor degli apprendimenti specializzati nel settore.
Lo studio, ancora in collaborazione con lo Studio Torinese di Psicologia Cognitiva, apre i suoi spazi alla condivisione con altri professionisti: prende avvio un’attività di supervisione di gruppo rivolta a psicoterapeuti, un’altra via per perseguire e implementare la crescita professionale.
L’equipe dello studio è formata da psicologi e psicoterapeuti, specializzati in ambiti differenti e uniti dallo stesso modello teorico cognitivo-comportamentale con orientamento costruttivista ed evolutivo.
I punti di forza dell’equipe sono:
· Accoglienza: tutte le figure operanti nello studio sono accomunate dalla stessa idea di cura e dalla professionalità che pongono nell’incontro con i pazienti.
· Aggiornamento professionale permanente: tutti i professionisti credono fermamente nel carattere scientifico che connota la Psicologia e la Psicoterapia come scienza e si aggiornano costantemente.
· Multidisciplinarità: l’equipe sostiene l’importanza di un lavoro di rete con altre figure professionali che, pur con finalità e modalità differenti, collaborano alla cura della persona. L’equipe multidisciplinare garantisce, quindi, una personalizzazione dell’intervento sul paziente volto a migliorarne la qualità della vita.
Psicologa e psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta